HOME

 
Organe de presse  
         
 
IndexNews
 
    HOME
Français
English
Nederlandse
Italiano
Rumania
Portugais
Espagnol
Turkish
Arabic
Chinois traditionel
Chinois simplifié

Droit Fondamental
How did the ground floor go underground?
Haut de la Garenne - 1905
Haut de la Garenne - 1940
Stan Bernard - 1940
Dortoir - 1940
Dormitory - 1940
St Martin children - 1940
Lenny Harper, le policier

Jersey odora di Zandvoort

Bruxelles, le 8 mars 2008

CELLE DI TORTURA ED UN CRANIO DI UN BAMBINO IN UNA CAPPA DI CEMENTO DI UN UOMO À JERSEY: l' inchiesta preliminare del Werkgroep Morkhoven mostra il 90% di possibilità che la sezione "Aviemore" possa essere stato il primo studio Zandvoort di foto in bianco e nero dei bambini violentati.

La scuola industriale è stata aperta 1867, in un edificio vittoriano di tre piani, strada della Pouclée-e dei -Quatre-Chemins à St Martin, un piccolo porto di Jersey. Questa poteva accogliere 100 pensionanti provenienti da tutta l'isola che non è più di 18 km quadrati. Il progetto era d'avanguardia : I ragazzi di Jersey avrebbero seguito la scuola primaria fino a 13 anni, per diventare dei buoni operai di fattoria o d'officina.

La scuola rinominata " Casa per ragazzi" nel 1900 continuava a proporre ai suoi alunni di continuare la loro formazione in una scuola navale vicina. L'educazione era severa. Le mamme conducevano i loro figli volentieri per due giorni anche nell'ala correzionale,dove restavano in punizione per aver rubato un penny.

Durante la seconda guerra mondiale, l'armata tedesca occupò la scuola come stazione di segnalazione. Il livello della terra attorno fu innalzato attorno all'edificio, in modo di chiudere le finestre del marciapiede, che divennero la parte delle cantine, L'edificio fu così privato di un piano. Delle denunce d'abuso furono registrate, ma non furono prese sul serio e gli insulani preferirono far riferimento alle loro scuole locali.

Ma St Martin non aveva che circa 3000 mila abitanti, e tutti i bambini, assieme a tutti gli orfani , non erano più di 60 per riempire il suo pensionato. La scuola locale delle ragazze ed il solo asilo nido furono chiusi, le ragazze ed i bambini abbandonati condotti nella scuola dei maschi che fu ribattezzata "Haut del la Garenne".

L'edificio era diviso in quattro sezioni: 'Aviemore' per i bambini ; 'Claymore' per i giovani ; 'Dunluce' per i più grandi e 'Baintree' il settore delle cantine, dove vivevano i cattivi bambini. Era la parte bassa della riserva di pesca, che fa apparire Marc Dutroux come un dilettante.

Più di 160 anziani pensionanti si sono lamentati delle sevizie per un periodo di 40 anni,fino alla chiusura della scuola nel 1986. Il personale trovava qualsiasi scusa per chiudere i bambini nudi, nell'oscurità completa di una "cella di punizione", per delle ore, talvolta per dei giorni. Loro erano in seguito condotti a lavarsi, dovendo abbassare la testa per passare attraverso una piccola porta che somigliava ad una cella di armadio a muro, ma conduceva ad un bagno comune. Loro erano immersi nell'acqua ghiacciata fino a venti volte. Poi venivano ammanettati e condotti in una delle tre sale di torture comuni,dove gli invitati del personale,spesso degli estranei, li aspettavano.

- "le cose che vi si facevano erano indescrivibili - gli atti più crudeli,più sadici,e diabolici que possiate immaginare", dice una vecchia allieva.

- "L'abuso sessuale c'era sempre,dallo stupro alla tortura. C'erano uomini e donne che abusavano di noi.Tutto questo succedeva tutte le sere ed è toccato a tutti", ha detto un altro.

Senator Krichefski

Patricia Thornton:

"E' terribile se è vero, ma io non ho nessuna prova quando ero là."

Un vecchio pensionante, giunto all'età di 12 anni, disse che un guardiano lo svegliava la notte dicendogli "C'è qualcuno per te e poi lo presentava al senatore Krichefski con queste parole: " Ecco un ragazzo per voi,signore".

Il senatore Krichefski era a capo di più comitati del governo di Yersey, diretore e fondatore della catena televisiva ITV e fondatore del Partito Progressista di Jersey i cui successori governano oggi l'isola sempre. I ragazzi lo chiamavano il Grosso ed è andato alla "Haut della Garenne" fino alla sua morte nel 1974. Lui si presentava alle sue vittime dicendo: " Io ti faccio imparare a diventere un buon giovane. Tu sei stato cattivo e nessuno vuole saperne di te. I tuoi genitori non ti vogliono più ed è per questo che sei qui.'

Patricia Thornton, di 85 anni e rititratasi lì nel 1973 ha detto: "E' terribile se è vero, ma io non ho nessuna prova quando ero là. Io trovo giustamente difficile credere che tutte queste cose siano successe veramente ed io non ne ho saputo nulla".

Tutti i vecchi allievi di Haut della Garenne parlano di bambini che sparivano dopo essere stati portati via dai loro letti, dei fuggitivi che sarebbero emigrati, ciò che non è possibile che a nuoto, o con l'aiuto di un qualche trafficante di bambini. Tutti parlano anche di suicidi in serie suscettibili per giustificare le morti, ciò è un modo di giustificare e di lasciare dei cadaveri per la prova. Questi raccontano di aver udito dei colpi e delle urla nei luoghi dove c'era un adulto chiuso con un bambino. L'indomani il bambino era ritrovato impiccato ad un ramo di un albero. Loro credevano a dei suicidi, ma è veramente poco probabile che un bambino abbia la forza,dopo una notte di torture,di trovare una corda,di arrampicarsi su un albero e senza tremare fare un nodo scorsoio per impiccarsi.

Senator Stuart Syvret: Senior Minister who lost his job for justice to these children

Otto alti funzionari hanno fatto parte dello staff della casa, ma nessuno ha mai visto qualcosa di anormale. Nel 1974 uno di loro, Charles Smith diceva : "l'ala correzionale di Haut della Garenne è il solo sito, oltre alla prigione, per i giovani delinquenti. la casa non ha che due sale di reclusione e non si può rinchiudere dei bambini per lungo tempo."

Nel 1981, la casa impiegava 17 persone, di cui due a tempo parziale per 40 bambini ed era stato giudicato"poco economico". Nel 1986, non c'erano che trenta ragazzi, ciò che si presume due per ogni sadico. La piccola porta delle camere delle torture fu murata e la scuola fu chiusa.

Il combattimento per ottenere un'inchiesta è durato 60 anni e l'inchiesta non è partita grazie al senatore Stuart Syvret (44 ans), allora ministro della sanità e degli affari sociali, che non venne avvisato delle pratiche circa Haut della Garenne che nel 2006.

L'ufficiale Lenny Harper aveva lavorato a Belfast, a Glasgow ed a Londra prima di arrivare sull'isola. Egli non doveva far molto,perchè il suo pensionamento era previsto per il settembre 2008. Lui iniziò l'inchiesta abbastanza discreta nell'aprile 2006, studiando tutte le denunce di abuso sessuale di bambini legate alla strttura di Jersey, che comportava sbagli di procedura. Tre mostruosità erano emerse.

Lo stabilimento Vittoriano era stato abbandonato, non servendo che a rappresentare il commissariato di polizia della serie televisiva Bergerac. Quest'immobile era stato trasformato in hôtel della gioventù che sarà aperto nel 2004. Gli uomini che lavoravano nel cantiere trovarono manette sporche, inserite in un tronco di legno. Non potevano essere state le sole a far inorridire, in un piccolo porto. Sempre le autorità hanno omesso di rilevare che non si trattava di forniture scolastiche normali ed il caso fu chiuso.

Clockwise from top left: Phil Mourant, John Rodhouse, John Le Marquand, Charles Smith, Reg Jeune, Jim Thompson - Senior Officials who have never seen any thing wrong in Haut de la Haut de la Garenne

Parallelamente, una personalità, che la stampa non ha mai nominato, aveva denunciato un anziano pensionato dell' Haut della Garenne per ricatto, per aver minacciato di citarlo per averlo regolarmente violentato nella casa dei bambini. La presunta vittima è stata condannata nel 2003, e d il presunto violentatore è stato trattato come vittima, senza dover rispondere alla benchè minima domanda. Ciò che colpisce in questo cinismo, ciò che non è stato inventato per Jersey, ma per la rete di Zandvoort. Il primo caso conosciuto nel 1982, quando Michel Krief aveva denunciato una delle reti francesi. Il secondo caso conosciuto fu nel 1992, quando il leader del Werkgroep Morkhoven era sulle tracce delle ramificazioni belghe,olandesi e portoghesi.

Ma il terzo caso scandaloso di Jersey si era svolto alla Scuola navale Victoria, alla quale Haut della Garenne forniva dei giovani coscritti. Il professote di maths, Andrew Jervis-Dykes, fu imprigionato nel 1999 per aggressioni sessuali di sei allievi che lui aveva ubriacato e poi abusato sessualmente nei loro letti, durante una esercitazione di navigazione di diporto. Lui era stato riconosciuto colpevole e condannato a quattro anni di prigione, poichè sarebbe stato un predatore isolato, come lo sono tutti i componenti della rete di Zandvoort, compreso Marc Dutroux.

Communal bath

Ma a Jersey, Stephen Sharp, un anziano funzionario capo dell'educazione, aveva scritto un rapporto, che provava che Jack Hydes, direttore della scuola navale, aveva dato istruzioni al personale di non parlare delle relazioni sulle aggressioni sessuali del professore di maths, che erano arrivate nel 1992, poi nel 1994 e non era stata informata la polizia. Se la procedura corretta fosse stata seguita, Jervis-Dykes sarebbe stato sospeso e d arrestato nel 1992. Ciò avrebbe risparmiato a sei giovani di essere violentati nel 1999.

nel giugno 2007, Il senatore Syvret domandò al governo di Jersey perchè un tale rapporto fosse stato mantenuto segreto. Il Senatore Verbert, ministro dell'educazione, ha riposto che il direttore ed il suo vice erano stati puniti col licenziamento : "la decisione di non pubblicare il rapporto era stata presa per proteggere i bambini".

Il senatore Syvret non era soddisfatto della risposta ed ha inviato questo rapporto, che aveva promesso di rendere pubblico. Il governo lo rigettò l'11 septembre 2007, con un voto 'contrario', tradendo l'esasperazione di tutti gli alti funzionari che divennero sordi,ciechi,e muti di fronte allo sfruttamento sessuale dei bambini.

Due mesi più tardi, l'ufficiale Harper lanciò una campagna internazionale, domandando agli allievi anziani dell' Haut della Garenne se avessero nota qualcosa di anormale. La risposta fu unanime.

Eddy, il più celebre cane di pista britannico che sente l'odore dei morti attraverso il cemento, arrivò. Lui ha trovato un cranio di un bambino, che era uscito da una cappa di cemento il 23 febbraio 2008. Lui ha ugualmente sentito la morte attraverso la porta murata, che nascondeva il bagno comune,le camere di tortura ed ancora delle manette.

Il senatore Walker, ministro in capo, accusa il senatore Syvret d'incompetenza, assicurando che non ha prodotto alcuna prova come se il rapporto non era stato sufficiente a dimostrare il soffocamento di uno scandalo da parte di alti funzionari.

Apollo, yacht used for child trafficking, belonging to Ulrich, owner of the Zandvoort file and partner in crime with Senator Brongersma
The Channels Islands became English between 1066 and 1204, when William, Duke of Normandy was crowned William I, King of England, until King John signed their independence.

C'è un 90% di possibilità che Scotland Yard identificherà dei vecchi allievi dell Haut della Garenne attraverso i 90.081 bambini vittime della pedopornografia e degli atti di tortura presenti nello schedario Zandvoort. Tutto concorda con le peggiori immagini, durante i quarant'anni nei quali sono stati commessi questi crimini, ciò che spiegherebbe le foto in bianco e nero piuttosto che a colori. La perversità descritta del personale permette di supporre che 'Aviemore' potrebbe essere stato lo studio permanente di fotografia di Zandvoort', difatti i luoghi sono stati in grado di fornire solo foto in bianco e nero di stupri su bambini, mentre gli stupri su bambini nordici sono stati abbastanza rari.

L’ufficiale Harper farà anche un inchiesta possibile tra i senatori Krichefski e Brongersma, membri olandesi della rete Zandvoort, che comperava questo genere di immagini di crimine. I due senatori erano della medesima genrazione e della stessa classe sociale.Loro avevano avviato lo stesso sistrema di prostituzione infantile nell'istituto di stato ed ottenuto le stesse disfunzioni giuridiche,come dovunque la rete passa e rovina.

Il Jersey è l'ideale per questo genere di industria. Si tratta di un isola anglo normanna, retta da una ologarchia, che non è nè membro del Regno Unito, nè dell'Unione Europea, e ciò permette di sfuggire ad ogni controllo. Questo è un paradiso fiscale che offre una destinazione di vacanze privilegiate, è discreta ed inaccessibile senza un solido conto in banca.. St Martin è un porto, come due altri porti implicati nella rete di Zandvoort e Madera. Ciò facilita "l’émigrazione" di bambini che sono in fuga.