HOME

 
Organe de presse  
         
 
IndexNews
 
    HOME
Français
English
Nederlandse
Italiano
Rumania
Portugais
Espagnol
Turkish
Arabic
Chinois traditionel
Chinois simplifié

 

Droit Fondamental  

Caso McCann

Analisi biometrica : Madeleine, in Marocco, o due sue sosia nella stessa regione?

Biométrie Madeleine McCann (1) Biométrie Madeleine McCann (2)
Madeleine
L'inconnue
Bouchna

Questo 31 agosto, la signora Tores, in vacanza in Marocco fotografava una donna che aveva sul dorso una piccola bambina che assomigliava a Maddaleine McCann, scomparsa in Portogallo il 3 maggio 2007. Si sarebbe trattato di Hafida Bennaissa, che portava sua figlia Bouchna, secondo la polizia marocchina. La perizia biometrica delle foto fa ogni volta apparire che se Hafida e Bouchna hanno imboccato questo percorso mediatico, non siano quelle prese in fotografia dal turista spagnolo. I bambini sono chiaramente sosia, ma la bambina sconosciuta ha più punti comuni con Madeleine, che con Bouchna. Madeleine potrebbe essere stata nascosta in una famiglia marocchina nell'attesa di un altro destino. Questa scoperta solleva il problema di quanti sono i sosia di bambini scomparsi nelle montagne Rif e quanti bambini sono dichiarati scomparsi in queste regioni sperdute?

Biométrie Madeleine McCann (4)

Biomètrie - Madeleine McCann

Biométrie Madeleine McCann (6)

l programma informatico ha per obbiettivo di identificare una persona con un numero di soggetti simili nel viso che compare nelle due foto.

Una serie di foto di Maddeleine,di Bouchna Bennaissa, così come della bambina della foto fatta dalla turista sono state caricate in due serie,con ciascun archivio numerato :"madeleine-1.bmp", "madeleine-2.bmp", "madeleine-3.bmp", etc., poi "maroc-1.bmp", "maroc-2.bmp", "maroc-3.bmp", etc.

Queste sono state esaminate con due metodologie differenti , con i tests "one-to-one" e "one-to-many" dei programmi "Universal Image Recognition".

la prima serie di tests era di tipo morfologico con reti neurali. Si tratta dunque di uno studio della forma delle strutture esterne del viso con una rete della struttura nervosa che è sottesa.

La seconda modalità è di tipo metrico con una misurazione puntiforme dei punti antropomentrici, ciò che permette di stabilire in percentuale la differenza dei volumi diversi delle singole frazioni del viso.

Esame n. 1 : la foto del viso della bambina sconosciuta è stata valutata nel data base dei dati sotto la denominazione "Maroc_ 2bmp". Il programma di analisi con reti neurali l'ha confrontata con 3000 volti degli archivi ed ha sufficientemente identificato dei punti simili per
riconoscere la bambina sconosciuta nell'archivio "madeleine_2bmp".

Madeleine è dunque perlomeno, una sosia della sconosciuta.

Esame n.2: la foto del volto della bambina sconosciuta è stato immesso nel data base dei dati con la denominazione " Maroc-2bmp." e confrontato con 4000 volti presenti nel database. Una serie di immagini sono state identificate : l'immagine campione è stata attribuita dal programma all'archivio " "madeleine-1.bmp", che corrisponde a Madeleine McCann,con un punteggio di 1.248.756.

La seconda immagine è stata attribuita all'archivio "maroc5.bmp" che corrisponde alla foto di Bouchna Bennaissa, con un punteggio di 1.202.756.

Questi due primi risultati mostrano che i volti delle tre bambine hanno molte somiglianze,ma c'è una leggera prevalenza tra il volto della sconosciuta e Madeleine,che tra Bouchna e la bambina sconosciuta.

Esame n.3: le foto delle tre bambine sono state rese uniformi in termini di pixel,mettendo in evidenza un formato standard di 256X256 pixels per renderle più omogenee fra di loro.

Esame 4 : Il volto della bambina sconosciuta è stato confrontato con 4000 volti,mettendo in evidenza un punteggio di 192.000.000 di somiglianze con la foto denominata "madeleine256.bmp"

Esame 5 : un esame strumentale è stato effettuato con misure manuali delle distanze, in rapporto al peso in percentuale tra il viso della bambina sconosciuta, quello di Madeleine e quello di Bouchna. Questo studio antropometrico permette di calcolare il peso dei volumi tra diversi punti del viso, che sono :

Biométrie Madeleine McCann (9) Biometrie Madeleine McCannBiométrie Madeleine McCann (10)

Questo confronto tra il viso della sconosciuta e quello di Madeleine ha messo in evidenza una differenza di peso di cui la media è il 5,5%, con un'eccezione del 10%.

D'altronde lo stesso confronto tra il viso della sconosciuta e quello di Bouchna ha dato una differenza media del 10%.

Questi dati evidenziano che la differenza è nettamente superiore tra il viso di Bouchna e la bambina sconosciuta che quello tra Madeleine e la bambina sconosciuta.

Ammesso anche che l'immagine della bambina sconosciuta sia sfuocata,le osservazioni fatte ad occhio unite alle misurazioni antropomentriche eseguite prima,rilevano delle differenze che non potevano essere passate sotto silenzio.

Trois sosies ou deux sosies? Madeleine et l'inconnue ont les mêmes joues rondes, alors que Bouchna à le visage allongé.
Biométrie Madeleine McCann (1a) Biométrie Madeleine McCann (2a) Biométrie Madeleine McCann (3a)
Madeleine
L'inconnue
Bouchna

Il viso di Bouchna è più allungato ed il taglio dei capelli della bambina sconosciuta è differente, Bouchna è dunque è più paffuta, ma col viso allungato.

La sig.ra Bennaissa e la sconosciuta adulta hanno i medesimi vestiti,che sono nella tradizione di quella regione.La sig.ra Bennaissa sembra più paffuta della signora sconosciuta, di cui la morfologia del viso è più magro ed allungato.

Isolando e normalizzando i pixels dei volti delle due donne esaminate,l'analisi delle reti neurali è negativa,non rivela nessun punto in comune tra le due donne, In altri termini,la foto originale non presenterebbe la sig.ra Bennaissa,ma un 'altra donna.

CONCLUSIONI

I dati parametrici misurati sulle immagini confrontate,unite alle osservazioni oculari dell'esperto, fanno convergere verso un'ipotesi abbastanza dubitativa che la donna e la bambina sconosciuta siano state effettivamente identificate come essere Hafida e Bouchna Bennaissa.

Le misurazioni effettuate sui punti antropomentrici e morfologici generali delle bambine esaminate con le reti neurali, fanno pensare ad una somiglianza più marcata dei tratti somatici presenti tra il viso della sconosciuta e quello di Madeleine, piuttosto di quello tra la bambina sconosciuta e Bouchna.

Il caso è, a nostro avviso, tutt'altro che risolto.

Site de la Fondation Princesses de Croÿ et Massimo Lancellotti Site du Werkgroep Morkhoven (3) 25 SOS-Bambini Site d'Alain Fauvage SOS Antipligio Novara Telephono Antiplagio Bambibi AncoraRCHF Droit parentaux Site personel de la Princesse Jacqueline

Editeur responsable: Fondation Princesses de Croÿ et Massimo Lancellotti - 10 Rue Faider - 1060 Bruxelles - Belgique - Droit de réponse: postmaster@droitfondamental.eu

Analisi biometrica : Madeleine, in Marocco, o due sue sosia nella stessa regione?