HOME

 
Organe de presse  
         
 
IndexNews
 
    HOME
Français
English
Italiano
Droit Fondamental

Danse macabreMarcel Vervloesem : ricomincia la danza macabra

A lui erano state accordate condizioni più umane di carcerazione alla prigione di Lovanio ,ma era il solito errore "amministrativo."

Il Dr. Proot ha trovato che le condizioni di carcerazione alla prigione di Bruges erano intollerabili per Marcel Vervloesem, nel suo stato attuale di salute. Il suo paziente è stato incarcerato per crimini che le sue malattie non gli permettevano di portare a termine, quando lui invece aveva esposto publbicamente il blocco dell'applicazione della legge nel settore della pedocriminalità organizzata. Tutti gli esperti giudiziari si erano opposti all'incarcerazione, ma così lui sarebbe diventato un testimone scomodo.

Medico della prigione di Bruges, lui ha riunito il collegio dei medici dell'ospedale St Jean che erano incaricati di tenere in vita Marcel. Tutti sono stati d'accordo : le condizioni di detenzione previste per i prigionieri più pericolosi del Belgio, rilevavano una tortura insuperabile per un uomo propenso al suicidio, che sta ricuperandosi da una operazione a cuore aperto, che ha un cancro con tre metastasi, una leucemia, così come i reni ed il pancreas mal funzionanti.

Course à l'escargot judiciaire pour sauver la vie d'un hommeLe Dr Proot ha ottenuto dal direttore della prigione Van de Candelaer di trasferire Marcel Vervloesem d'urgenza alla prigione modello di Lovanio, che è più adatta alla sentenze di prigionia a lungo termine. I prigionieri, soprattutto gli assassini, sono meno pericolosi che certi giudici, perchè la loro possibilità di recidiva è limitata. Le celle hanno delle cucinine e i prigionieri sono incoraggiati a cucinarsi dei piatti sani. C'è anche una zona libera, e questa evita loro di restare confinati nelle loro celle per la maggior parte del giorno. Quello di prima invece è inumano a lungo termine,anche se si è in buona salute.

La trasferta di Marc Dutroux per ragioni di salute si fa tutt'ora in elicottero e quelle di Fourniret si fanno con l'automobile. Mai c'è che un furgone cellulare, ovvero anche un furgona gabbia, per un prigioniero di cui le quattro valvole cardiache sono state operate. Marcel Vervloesem preferisce la morte alla prigione di Bruges, dove non c'è umanità che solo presso i secondini, i prigionieri ed i medici.

Mentre era in viaggio verso Lovanio, all'improvviso il conducente ha ricevuto una chiamata telefonica, che gli diceva che il trasferimento era stato determinato da un "errore amministrativo". Marcel è stato sballottato tutta la giornata di venerdì, in un furgonegabbia e privato della medicazione, il furgone scaricava i prigionieri nelle varie carceri prima di ricondurre Marcel di nuovo a Bruges. la sua matricola era già stata distrutta e la sua cella data ad un altro prigioniero. Lui ha cambiato cella per la 19ma volta in sei mesi. Non può più telefonare, aver accesso al suo denaro o al refettorio ,in attesa di una nuova matricola.

L'autorità del collegio dei medici dell'ospedale di St Jean sarebbe stata soppiantato dal fatidico servizio dei casi individuali, (D.I.G - Dienst Individuele Gevallen). Il trasferimento urgente per ragioni di salute, sarebbe così il solito errore amministrativo del Dr Proot (sic), secondo la direzione della prigione, che aveva però firmato l'ordine di trasferimento (?). La decisione sarebbe partita all'improvviso dai zelanti assistenti sociali, e seguito di "una domanda scritta motivata" del soggetto, a dispetto delle diagnosi mediche !

La Corte Europea dei Diritti dell' Uomo interpellava il Belgio sull'impossibilità di applicare articolo 72 della legge belga sulle liberazioni con condizionale per ragioni di salute,perchè mancava la firma reale. Il Ministero della Giustizia si era improvvisamente visto spinto ad applicare delle procedure d'urgenza. Niente lasciava immaginare che ciò potesse anche comprendere di poter superare l'autorità dei medici competenti, e gettando in discredito l'operato del dottor Proot.

In effetti, lo stato di allarme è iniziato domenica 22 marzo, con la visita di uno sconosciuto a Marcel Vervloesem, quando le visite domenicali non sono ammesse alla prigione di Bruges. Noi siamo stati avvisati l'indomani di una situazione di pericolo imminente,ma non preciso. La direzione della prigione di Bruges ha chiaramente reagito alla domanda del suo ministero questo 27 marzo, come quella della prigione di Turnhout aveva fatto il 10 settembre 2008, opponendosi all'ordine del medico di ricoverare Marcel Vervloesem. Non ci è dato di sapere chi ha avvisato i suoi nemici giurati al Ministero della Giustizia, troppo tardi per evitargli uno sforzo fisico che avrebbe potuto ucciderlo. Più di una persona hanno udito dire da quegli assatanati: "Merda, è ancora in vita".

Non c'è assistente sociale che tenga che ha la qualifica di contestare le decisioni di un medico che ha in cura un prigioniero. Marcel Vervloesem è allo stremo delle sue forze. Lui si domandava perchè avesse accettato la sesta operazione chirugica importante, che potrebbe essere anche stata coavviata dalle sue condizioni di incarcerazione. Lui non può telefonare, ma non c'è nemmeno bisogno di parlargli per sapere se lui vuole staccarsi dalla pompa dell'insulina,e se per caso non l'ha già fatto. Nel qual caso lui non potrebbe sopravvivere che dieci giorni.

Il Ministero degli Assassini deve tenere una riunione a Bruxelles questa settimana, che discuterà della resistenza di Marcel Vervloesem a questa danza macabra. Il Dr Proot sarà presente. Lui non sarà certamente di buon umore, dopo un simile tiro mancino. Tutto questo è stato un insulto al giuramento di Ippocrate e all' Ospedale universitario di St Jean di Bruges, i cui medici non possono tollerare di essere soppiantati per degli assistenti sociali.

19 cambiamenti di cella in sei mesi

Les chambres d'hôpitaux doivent être considérées comme des cellules de prisonniers, selon le règlement:
  1. Prison de Turnhout (5 jours)
  2. Prison de Bruges isolation à l'infirmerie (31 jours)
  3. Hôpital St Jean de Bruges (soins intensifs - réhydratation)
  4. Prison de Bruges infirmerie
  5. Prison de Turnhout isolation (2 jours)
  6. Prison de Turnhout normale (3 semaines)
  7. Hôpital Ste Elisabeth de Turnhout (Urgence : soins intensifs cardiologie)
  8. Prison de Bruges infirmerie
  9. Prison de Bruges infirmerie (cellule "pour diabétique")
  10. Hôpital St Jean de Bruges (cathétérisme cardiaque)
  11. Hôpital St Jean de Bruges (urgence : hémorragie interne)
  12. Hôpital St Jean de Bruges (urgence : reins bloqués depuis deux mois)
  13. Hôpital St Jean de Bruges (urgence : hémorragie externe – gangrène)
  14. Prison de Bruges: cellule d’observation bloc 35
  15. Prison de Bruges: cellule 61 bloc 35
  16. Hôpital St Jean de Bruges (opération à cœur ouvert)
  17. Prison de Bruges infirmerie (cellule "pour diabétique")
  18. Prison de Bruges: cellule 61 bloc 35
  19. Prison de Bruges: cellule 54 bloc 35

La tradizione vuole che il ministero faccia una piroletta per avere l'aria democratica,giocosa, prima di cominciare un altro giro di pista o di vite . Come può voler vivere tutto questo un uomo in vena di suicidarsi al termine della sua vita? Loro guadagneranno una battaglia nell'uccidere un nostro collega, ma ciò non farà di certo vincere la guerra. Le persone sono sempre più prese per degli idioti, cominciando dai funzionari che sopportano il peso delle decisioni ingiuste dei loro superiori:

- I poliziotti sono arrabbiatissimi delle scuse ingiustificate dei magistrati per liberare dei criminali, che arrivano a prendersi gioco di loro nei vari commissariati.

- Membri dell'amministrazione sono furiosi di vedere il loro lavoro rovinato dai loro superiori, per gli interessi privati dei loro amici.

- I secondini delle prigioni sono furiosi per la sovrappopolazione delle medesime, a loro spese, giusto per fare economia per lo stato sui vantaggi sociali dei prigionieri.

- I prigionieri si lamentano dei servizi psicosociali, che possono mantenerli in prigione da tre mesi ad un anno in più del previsto per la loro pena.

- Le vittime si lamentano dei rifiuti continui della giustizia, allorchè una denuncia è fatta contro l'ambiente di un intoccabile.

- Il contribuente è sempre nella melma delle imposte reclamate con rallentamenti burocratici che uccidono degli innocenti.

Riassumendo solo gli altri funzionari sono soddisfatti della situazione, e restano persuasi che con delle buone scuse loro possono far credere qualsiasi cosa a chiunque.


Site de la Fondation Princesses de Croÿ et Massimo Lancellotti Site du Werkgroep Morkhoven (3) ONG UNION Inscription News letter SOS-Bambini Site d'Alain Fauvage SOS Antipligio Novara Telephono Antiplagio Bambibi AncoraRCHF Droit parentaux Site personel de la Princesse Jacqueline Voir le site de Pédopitchoun

Editeur responsable: Fondation Princesses de Croÿ et Massimo Lancellotti - 10 Rue Faider - 1060 Bruxelles - Belgique - Droit de réponse: postmaster@droitfondamental.eu

Free counter and web stats